Definizione degli obiettivi, pianificazione strategica personale, disciplina, azione, proattività, perseveranza, efficacia personale, concentrazione e distacco, resilienza


Queste sono le competenze che ti permettono di raggiungere grandi obiettivi, le stesse usate dalle persone di grande successo.


Vedi, tutti noi, per raggiungere i nostri obiettivi più importanti, abbiamo bisogno di due tipi di competenze:


1) le “hard-skill”: quello che ti occorre per definire e pianificare correttamente i tuoi grandi obiettivi.

2) le “soft-skill”: le competenze trasversali che ti aiutano a crescere come individuo.

A prescindere da quale sia il tuo punto di partenza.

Vediamo come queste competenze possono aiutarti nella tua crescita...


Questi sono solo alcuni dei risultati che otterrai padroneggiando le skill presenti in questo corso:


Apprenderai la sottile arte della definizione degli obiettivi.

Padroneggerai la pianificazione strategica personale.

Acquisirai i metodi necessari per essere più disciplinato/a. 

Sarai in grado di passare all’azione e afferrare le occasioni giuste.

Capirai come reagire agli eventi per “far accadere le cose”.

Conoscerai il meccanismo che ti consentirà di non mollare mai e continuare a lavorare ai tuoi obiettivi in ogni circostanza.

Acquisirai le abitudini giuste per essere più efficace che mai.

Saprai dire No alle cose di poco conto e Sì a ciò che è importante per te.

Riuscirai ad affrontare ogni ostacolo grazie a una potente resilienza.

Diventa una persona che raggiunge i suoi grandi obiettivi


Le iscrizioni chiudono il 26 giugno

Come queste skill hanno migliorato la mia vita e come possono fare lo stesso con la tua:


Da triste ragazzo impacciato e senza obiettivi a uomo che raggiunge i suoi grandi traguardi


Quando ero ragazzo, non avevo assolutamente idea di cosa significasse avere degli obiettivi e seguire una direzione ben precisa. Semplicemente, andavo dove mi trasportava il caso. 

Fino ai 25 anni ho fatto lavoretti di poco conto, non avevo ambizioni né obiettivi e gli eventi della vita mi portavano a vivere situazioni che non volevo.

Poi, sempre trasportato dal caso, ho trovato lavoro in un'azienda di servizi in cui ho lavorato per tanti anni come impiegato e questo semplicemente perché era quello che ci si aspettava da me: trovati un lavoro, qualsiasi cosa, purché sia sicuro.

Ancora nessun obiettivo...

Il caso aveva le redini della mia vita e mi guidava verso cose che non volevo.

All’epoca le mie giornate passavano così, secondo questo schema ben preciso:

alzati presto
lavati e vestiti velocemente
caffè
lavora 10 ore al giorno (in qualche occasione anche di più)
torna a casa (distrutto)
rilassati un po’
cena
vai a letto presto
il giorno dopo ripeti
continua a ripetere per anni

Ho fatto questa vita per quasi un decennio.

Converrai con me che questo non è un gran bel modo di vivere una vita piena e ricca di significato.

A un certo punto però qualcosa è cambiato: mi resi conto che la vita non era solo questo... La vita poteva essere più piena, più bella e avere tanto significato.

Mi chiesi: "cosa posso fare per vivere una vita più piena e più di successo? Che genere di persona devo diventare per raggiungere questa vita?"

Da quel momento in poi, capii che era necessario passare da una vita guidata dal caso e dall’influenza altrui a una vita guidata dalla mia intenzione, dalla mia volontà.

Decisi di dedicare tutto me stesso all’apprendimento dei metodi e delle strategie usate dalle persone di successo di tutto il mondo per realizzare i loro ambiziosi obiettivi.

Mi dicevo: "se lo possono fare loro, se possono essere felici facendo ciò che amano, forse posso farlo anche io".

Da quel momento in poi mi misi a studiare tutte le persone di successo del pianeta, passate e presenti, con lo scopo di comprendere le esatte skill che avevano sviluppato per arrivare dove erano arrivate.


Alla fine ne ho fatto un vero e proprio progetto di ricerca che ho chiamato Modelli di Successo.

Grazie a questa ricerca, durata fino a oggi circa un decennio, ho compreso che le persone che raggiungono grandi obiettivi, quelle che noi chiamiamo persone di successo, padroneggiano alcune skill specifiche che le permettono di raggiungere grandi cose.

In .Definisci .Pianifica .Raggiungi ho inserito le esatte abilità che permettono alle persone di successo di raggiungere grandi traguardi. Queste abilità sono:

1) Definizione degli obiettivi
2) Pianificazione strategica personale
3) Disciplina
4) Azione
5) Proattività
6) Perseveranza
7) Efficacia personale
8) Concentrazione e distacco
9) Resilienza

Diventa una persona che raggiunge i suoi grandi obiettivi


Le iscrizioni chiudono il 26 giugno

Le skill imprescindibili per un mindset orientato al successo tratte dalla mia ricerca sui Modelli di Successo:


1) Definizione degli obiettivi

Definire, con un livello di chiarezza formidabile, chi vuoi diventare davvero e quali sono i tuoi obiettivi più profondi è il primo passo per sapere dove direzionare la tua vita.

Ho sempre sostenuto che non esiste una definizione di successo universalmente valida per tutti.

Ognuno ha la sua personalissima visione del successo e ognuno di noi deve prima di tutto definire la parola successo.

Ecco perché, la prima fase di definizione è importante: ognuno di noi dovrebbe definire la parola successo e direzionare la propria vita sulla base di quella definizione.

2) Azione

Una volta che hai definito cos'è il successo per te bisogna passare all’azione.

Troppo spesso le nostre idee rimangono solo idee perché non vi è capacità di azione.

Nella mia ricerca decennale sul successo, ho notato che l’azione è una delle capacità più presenti nelle persone che raggiungono grandi traguardi.

Senza azione non vi può essere nessun cambiamento e l’unico modo per trasformare un’idea in qualcosa di concreto è proprio usando la nostra capacità di agire.

3) Proattività

La proattività è un’altra incredibile skill che ho estrapolato dalle persone di successo.

Proattività significa responsabilizzarsi e fare della propria vita ciò che si sente chiamati a fare.

Le persone di successo sono in primis persone proattive, persone che prendono in mano la responsabilità della propria vita e decidono di dedicarsi a quella responsabilità al fine di far succedere le cose.

4) Disciplina

Essere disciplinati significa fare ciò che va fatto ed è una delle abilità che ha permesso a donne e uomini di successo di raggiungere vette di produttività personale inimmaginabili, con tutte le conseguenze del caso.

Non servono barili di disciplina per portare a termine le cose ma sicuramente saper come attivare questo processo mentale ti può essere utile per educare la mente a fare ciò che va fatto, anche se non ti va.

La disciplina è il ponte che collega te con i tuoi obiettivi.

5) Pianificazione degli obiettivi

Se non impari a progettare la tua vita e il tuo successo con una pianificazione millimetrica, sarai in balia del caso, degli eventi e delle persone.

Sapendo come creare correttamente tutti i passi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi, avrai la possibilità di direzionare la tua vita dove meglio credi.

Apprendere come pianificare la tua vita e i tuoi obiettivi ti aprirà la strada verso la tua realizzazione personale.

6) Efficacia personale

Nel progetto sui Modelli di Successo, le persone di successo sono spesso persone iper-produttive, cioè sono persone che riescono a realizzare tantissimo nella loro vita, lavorando duramente ogni giorno, proprio al fine di raggiungere i loro obiettivi.

Raggiungere il tuo potenziale dovrebbe essere anche il tuo obiettivo di vita principale, cioè la tua missione, il tuo scopo superiore personale.

L'efficacia personale ti aiuta in questo processo.

7) Resilienza

Essere resilienti significa resistere agli eventi difficili che la vita ci riserva senza perdere l’entusiasmo verso i nostri obiettivi.

Il compito qui è trasformarti da una persona orientata ai problemi (come lo sono quasi tutte) a una persona orientata alle opportunità, proprio come lo sono tutte le persone di successo.

Il discorso è che le persone che raggiungono grandi obiettivi hanno paradigmi diversi nei confronti degli ostacoli, problemi, insuccesso e fallimenti, paradigmi in grado di farle favanzare verso la loro realizzazione personale.

Apprendere quei paradigmi, farli nostri e usarli nella nostra vita di tutti i giorni è uno dei segreti più importanti per il nostro successo.

8) Concentrazione e distacco

Tra i modelli comportamentali di successo che le persone utilizzano per raggiungere i loro ambiziosi traguardi ce ne sono due in particolare assolutamente fondamentali: la concentrazione e il distacco.

Il focus è la capacità di concentrarsi su un obiettivo riuscendo a visualizzarlo in maniera chiara senza lasciarsi disturbare da tutto ciò che ruota intorno a noi (eventi, persone, circostanze particolari).

Il distacco da cose e persone che potrebbero rivelarsi elementi di disturbo invece, ti consente di poterle gestire ed eliminare in maniera veloce, facile ed efficace.

Comprenderai come usarli e perché servono entrambi se non vogliamo lasciarci trascinare da persone e cose di poco conto.

9) Perseveranza

Spesso la differenza tra chi raggiunge un obiettivo e chi no sta nel fatto che il primo non ha mai mollato, è stato cioè perseverante (nonostante tutto) nel raggiungimento di quell’obiettivo.

La mancanza di perseveranza è una delle cause principali d'insuccesso.

Il vero significato della perseveranza nel raggiungimento dei propri obiettivi più importanti è l'andare avanti sempre e comunque, nonostante tutto quello che possa o meno capitarci.

Senza perseveranza non riuscirai a superare tutti gli imprevisti che incontrerai sul cammino ed ecco perché l’ho inserita in questo percorso.




Un “percorso” per coloro che vogliono raggiungere grandi obiettivi



.Definisci .Pianifica .Raggiungi non è un semplice corso ma una sorta di prontuario di modelli comportamentali e abilità per chiunque voglia apprendere le competenze chiave delle persone che raggiungono grandi obiettivi.

Ecco perché all’interno non troverai inutili esercizietti per tenerti impegnato/a ma gli esatti processi usati dalle persone di successo per raggiungere i loro ambiziosi obiettivi.

Non sai come definire i tuoi obiettivi al meglio?

Hai già una certa età ma non sai cosa vuoi fare da grande?

Non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi?

Rimandi le cose importanti da fare, giorno dopo giorno?

Non sai come affrontare gli eventi negativi?

Ti senti demotivato/a a causa dei tuoi insuccessi e non sai come continuare a provare?

Vorresti passare all’azione ma senti che ti manca qualcosa?

Ti senti sopraffatto/a da tutti i problemi da gestire?

Vuoi riprendere in mano la tua vita?

Per ognuno di questi quesiti (e tanti altri) troverai lezioni e soluzioni pratiche che ti aiuteranno immediatamente.

Ecco alcune delle cose che troverai in .Definisci .Pianifica .Raggiungi e come possono migliorare la tua vita personale e professionale:


In regalo: il planner stampabile di .Definisci .Pianifica .Raggiungi


In una buona definizione e pianificazione degli obiettivi non può mancare un planner.

Ecco perché abbiamo deciso di creare uno strumento da zero e solo per i corsisti di .Definisci .Pianifica .Raggiungi,

Questo planner è stato specificatamente progettato per supportare la metodologia applicata all'interno del corso e si rivelerà il compagno di avventure ideale che ti accompagnerà nel tuo epico viaggio per raggiungere i tuoi obiettivi.


In regalo: videoconferenza di 30 minuti



Una videoconferenza di 30 minuti con me (del valore di 97 €) sulle tematiche del corso.


Siamo fieri del supporto che offriamo ai nostri studenti ed è per questo che l'ho inserita.

Questo bonus aggiuntivo ti può essere utile per approfondire certi aspetti del corso o chiedere informazioni aggiuntive riguardo le lezioni.


Diventa una persona che raggiunge i suoi grandi obiettivi


Le iscrizioni chiudono il 26 giugno

Definizione degli obiettivi: come definire obiettivi in maniera chiara e scegliere chi vuoi diventare davvero



In questa sezione analizzeremo come disegnare quello che sarà il nuovo te o la nuova te, la nuova persona che vorrai essere.


Ecco alcune cose che imparerai:

Cos’è il successo per te?

Le 5 aree principali su cui lavorare per avere una vita.

Scoprire il tipo di persona che dovrai diventare per raggiungere ciò che vuoi.

Definire una visione cristallina di quello che vuoi diventare negli anni a venire.

Pianificazione: come pianificare al meglio i tuoi obiettivi ed evitare la procrastinazione



In questa sezione della parte .PIANIFICA vedremo i metodi e le strategie migliori per pianificare strategicamente ciò che avrai fatto nella parte di definizione.

Ecco alcune cose che vedremo:

Pianificare strategicamente i tuoi obiettivi e quindi la persona che diventerai.

Sviluppare un piano ultra-dettagliato con tutte le azioni da seguire per raggiungere i tuoi grandi traguardi.

Analizzare metodicamente ogni singolo obiettivo definito nella parte di Definizione del percorso.

Scegliere con saggezza gli obiettivi davvero importanti su cui andrai a lavorare.

Costruire un calendario personalizzato e standardizzato delle macro attività basate sui tuoi obiettivi.

Come pianificare al meglio la tue settimane al fine di avere una mappa completa e dettagliata delle cose da fare per raggiungere i tuoi obiettivi.


Mindset: il sostegno più importante per raggiungere ciò che vuoi


In questa sezione ti introdurro al concetto di mindset e ti esporrò le 7 skill frutto del progetto di ricerca sui Modelli di Successo.

In particolare vedremo:

Perché Il mindset è il sostegno più importante per condurti dove vuoi arrivare.

I principali modelli mentali delle persone di successo.

Come evitare le principali cause di insuccesso.

Le 7 skill specifiche che ho individuato nella mia ricerca e che compongono un mindset orientato al successo (quello stesso mindset che ti consentirà di raggiungere i tuoi traguardi, lo stesso mindset che hanno tutte le persone di successo).


Diventa una persona che raggiunge i suoi grandi obiettivi


Le iscrizioni chiudono il 26 giugno

Disciplina: come fare ciò che va fatto quando va fatto anche se non ti va



La disciplina è il principio maggiormente collegato al successo e alla felicità.

Il problema del non aver disciplina implica il fatto che la mancanza di quest'abitudine porta una reazione di carattere e un effetto domino su tutte le nostre buone abitudini.

Per sviluppare in te la disciplina, in questo modulo vedremo:

Il vero significato della disciplina e l’impatto sulla nostra vita.

Come dominare se stessi e come abituarsi a usare la disciplina.

Come migliorare sensibilmente la propria produttività personale.

Strategie e tattiche per sviluppare facilmente la disciplina.

Azione: una delle abilità più importanti per raggiungere il successo


Tutte le persone di successo sono uomini e donne d’azione.

Questa sezione ti consentirà di incrementare esponenzialmente la tua capacità di azione per prenderti ciò che vuoi.

In questo modulo:

Perché l’azione è solo il risultato finale della nostra decisione di agire.

Come vincere la paura della decisione di agire.

Storie di persone di successo che hanno fatto dell’azione la loro fonte di potere.

Come sviluppare la tua capacità di agire per ottenere ciò che per te è importante.



Diventa una persona che raggiunge i suoi grandi obiettivi


Le iscrizioni chiudono il 26 giugno

Proattività: il segreto per "far accadere le cose"


La proattività è “l’iniziativa e il senso di responsabilità necessari per far sì che le cose accadano”. In definitiva, proattività significa che hai un grande potere: quello di far accadere le cose.

Come far accadere ciò che vogliamo allora? In questo modulo:

Perché la proattività è una delle skill più importanti che tu possa acquisire.

Il modello proattivo e la differenza con il modello reattivo.

Parlare nel modo corretto: il linguaggio proattivo e l’impatto sui nostri risultati.


Come sviluppare il tuo potere personale per influenzare la realtà.

Storie di successo sulla proattività.

Allenare la tua proattività: strategie ed esercizi.

Perseveranza: la differenza tra chi raggiunge un obiettivo e chi no


Spesso la differenza tra chi raggiunge un obiettivo e chi no sta nel fatto che il primo non ha mai mollato, è stato cioè perseverante (nonostante tutto) nel raggiungimento di quell’obiettivo. La mancanza di perseveranza una delle cause principali di insuccesso.

Per sviluppare la tua perseveranza ecco cosa vedremo In questo modulo:

Perché la perseveranza non è ciò che credi.

Le motivazioni: come sprigionare una perseveranza potente.

Storie di perseveranza: esempi di successo.

Allenare il muscolo della perseveranza giorno dopo giorno.



Diventa una persona che raggiunge i suoi grandi obiettivi


Le iscrizioni chiudono il 26 giugno

Efficacia personale: sviluppare le abitudini giuste per massimizzare la tua produttività


La tua missione personale su questa Terra dovrebbe essere solo una: realizzare il tuo massimo potenziale. Per far ciò, devi diventare una persona efficace. Puoi farlo con questa skill di cui ti parlo nel corso.

In questo modulo:

Il potere delle abitudini di efficacia personale.

Come usare la pianificazione strategica personale per salire di livello

Come sviluppare una visione a lungo termine.

Il principio di Pareto applicato ai tuoi obiettivi.

Strumenti per contrastare la procrastinazione.

L’abitudine più importante per il successo.

Gestione efficace del tempo.

Concetrazione e distacco: i tuoi alleati contro i nemici della tua motivazione


Tra i modelli comportamentali di successo che le persone utilizzano per raggiungere i loro ambiziosi traguardi ce ne sono due in particolare che spesso vengono presi come secondaria ma che in realtà sono assolutamente fondamentali: la concentrazione e il distacco.

In questo modulo:

Perché la concentrazione e il distacco sono elementi fondamentali per i tuoi obiettivi.

I nemici della concentrazione: come eliminarli per focalizzarti sulle cose importanti.

Come usare Il distacco per focalizzarti su un obiettivo specifico e raggiungerlo.

Esempi di persone di successo che usano la concentrazione e il distacco con successo.

Esercizi e consigli per focalizzarti al massimo sui tuoi traguardi (e raggiungerli).



Resilienza: l'abilità n.1 per affrontare e superare tutti gli ostacoli che incontrerai lungo il cammino


In psicologia, la resilienza è la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

Per affrontare e superare gli eventi traumatici e i periodi di difficoltà più potenti dobbiamo assimilare i gusti modelli comportamentali.

Ricorda: i tuoi obiettivi si trovano al di là di questi peridi di difficoltà e la resilienza e la chiave che apre la porta.

In questo modulo:

Il cambio di paradigma più importante per affrontare le sfide che la vita ti riserva.


Come affrontare le avversità e motivarti a superarle.

Resilienza: il vero mindset del successo (e come applicarlo alla tua vita)

Come allenare la capacità tipica delle persone di successo di continuare a rialzarti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ostacoli, problemi, insuccessi e fallimenti: strumenti e modelli mentali per superarli efficacemente.


Diventa una persona che raggiunge i suoi grandi obiettivi


Le iscrizioni chiudono il 26 giugno

Chi sono


Mi chiamo Max De Vergori è il fondatore di Modelli di Successo, il progetto di ricerca (serio ed etico) sui comportamenti e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

Negli ultimi 7 anni ha condiviso gratuitamente con centinaia di migliaia di persone i risultati del mio progetto di ricerca.

Ciò che ho fatto è pubblicare articolipodcastvideo e newsletter con un unico grande obiettivo in mente: 


aiutare le persone a vivere una vita più piena e più ricca di significato.


Dicono di me e di Modelli di Successo







































Questo corso non è aperto per l'iscrizione.